Frosinone, promozione storica alla faccia di Lotito. Il Pescara perde a Varese ed esonera il fiorentino Baroni. Brescia in Lega Pro

16.05.2015 22:58 di  Luciana Magistrato  Twitter:    vedi letture
Frosinone, promozione storica alla faccia di Lotito. Il Pescara perde a Varese ed esonera il fiorentino Baroni. Brescia in Lega Pro
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

La rivincita della piccole, di quelle che danno fastidio ai vertici del calcio, perché non portano visibilità e appetibilità in termini di diritti tv e fanno fare poca cassa agli altri grandi club. È questo il verdetto della 41esima giornata di serie B, che decreta la promozione storica del Frosinone, dopo 87 anni di vita passate nelle categorie minori e da matricola della serie cadetta (di questi tempi un anno fa era ancora in Lega Pro in attesa dei playoff), dopo quella altrettanto storica del Carpi. Già, Carpi e Frosinone, proprio le due società citate dal presidente di Lazio e Salernitana (a sua volta promossa in B) in una ormai famosa telefonata in cui temeva che accadesse proprio questa "sventura". E mai timore fu più fondato a quanto pare perché le due società, oltre ad incassare la solidarietà dei più, da quella citazione infelice di Lotito hanno ingranato la marcia e sono salite davvero in serie A. Il Frosinone ha potuto legittimare e festeggiare al meglio la promozione vincendo al Matusa, pieno, contro il Crotone. Ma questa giornata ha dato un altro verdetto, del Brescia in Lega Pro, maturato ancor prima che le rondinelle giocassero e perdessero a Bari nel posticipo. Spera invece ancora il Cittadella che nell'ultima giornata troverà però un Perugia che vuole vincere per guadagnare una posizione favorevole nella griglia playoff. Lotta salvezza rimandata dunque all'ultima giornata, che vede coinvolte tante squadre raggruppate in tre punti, bel colpo però della Ternana che espugna ed inguaia Modena ed il suo allenatore a rischio esonero (potrebbe essere richiamato Novellino). In zona playoff si lotta più che altro per la posizione in griglia ma anche per l'ultimo posto utile, tra Avellino, Livorno e Pescara. Per ora sono fuori gli abruzzesi che hanno perso in casa di un Varese già retrocesso. Sconfitta che, ad una giornata dal termine, è costata la panchina al tecnico fiorentino Baroni. Al suo posto la società ha promosso Oddo dalla Primavera. Il Pescara può ancora guadagnare l'accesso ai playoff visto che venerdì sera (quando si disputerà l'intero ultimo turno) avrà lo scontro diretto con il Livorno che lo precede di un punto insieme all'Avellino, squadre che oggi non sono andate oltre al pareggio con Vicenza e Trapani. Ha pareggiato di nuovo anche il Bologna che con Rossi non ha fatto grossi passi avanti: in vantaggio, è stato raggiunto dalla Pro Vercelli in dieci. E sia i rossoblù che il Vicenza (ora terza e quarta) non sono per niente al sicuro: lo Spezia e il Perugia (entrambe vittoriose) possono ancora scavalcarle in griglia e costringerle agli spareggi playoff (gare secche in casa della quinta e sesta contro ottava e settima mentre terza e quarta appunto riposeranno prima dei playoff veri e propri). Insomma la serie cadetta in questa stagione non ha dato mai risultati scontati e sarà viva fino all'ultima giornata.
RISULTATI 41ª GIORNATA
Perugia-Carpi 2-0 - 7' Ardemagni (P); 13' Falcinelli (P)
Avellino-Trapani 1-1 - 55' Sbaffo (A); 90'+7' Caldara (T)
Catania-Cittadella 2-3 - 39' Gerardi (Cit); 42' Schiavi (Cat); 53' Kupisz (Cit); 86' Rig. Calaiò (Cat); 90' Stanco (Cit)
Entella-Latina 2-0 - 6' Troiano (E); 73' Mazzarani (E) - NOTE: 78' Esp. Ammari (L)
Frosinone-Crotone 3-1 - 16' Ciofani (F); 41',70' Dionisi (F); 79' Gigli (C) - NOTE: 86' Esp. Blanchard (F); 87' Esp. Gigli (C)
Lanciano-Spezia 0-2 - 45' Situm (S); 90'+2' Giannetti (S)
Livorno-Vicenza 1-1 - 33' Vantaggiato (L); 90'+3' Rig. Cocco (V)
Modena-Ternana 1-2 - 32' Aut. Meccariello (T); 45'+1' Fazio (T); 77' Avenatti (T) - NOTE: 88' Esp. Acosty (M)
Pro Vercelli-Bologna 1-1 - 58' Buchel (B); 87' Di Roberto (PV) NOTE: 45' Esp. Coly (PV)
Varese-Pescara 2-1 - 45'+2' Jakimovski (V); 74' Memushaj (P); 90'+5' Forte (V)
Bari-Brescia 3-2 11' Schiattarella (Ba); 32' Bellomo (Ba); 55' Corvia (Br); 61' Boateng (Ba); 68' Benali (Br)
CLASSIFICA: Carpi 79; Frosinone 71; Vicenza e Bologna 65; Spezia 64; Perugia 63; Avellino e Livorno 59; Pescara 58; Bari 54; Trapani e Lanciano 50; Latina e Pro Vercelli 49; Catania e Ternana 48; Crotone 47; Modena ed Entella 46; Cittadella 44; Brescia (-6) 39; Varese (-4) 35.